Nella nostra realtà comunale è presente un’associazione formata da soli genitori e aperta a tutti i genitori del Comune, senza distinzione di età, di provenienza, di orientamento politico o religioso. L’associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali di volontariato attivo ed ha per scopo l’elaborazione, promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale. Dal 2016 l’Associazione genitori IC è l’unica riconosciuta dal Comune di Cave.

CHE BISOGNO C’ERA DI QUESTA ASSOCIAZIONE? A COSA SERVE?

L’associazione è nata per essere un efficiente collegamento tra cittadini, scuola e Amministrazione comunale con le seguenti finalità:

1. promozione dei diritti della persona con particolare riferimento ai minori in ambito scolastico
  2. miglioramento della qualità della vita dei minori, soprattutto all’interno delle strutture scolastiche
  3. superamento dell’emarginazione attraverso la prevenzione e la rimozione di situazioni di bisogno
  4. tutela del diritto alla salute e al miglioramento delle condizioni ambientali in cui si vive.

SI PARLA SOLTANTO?

Ovviamente no. Si fanno anche i fatti;

1. attraverso la vendita di abiti e di scarpe usate è stata acquistata una ‘SMART Tv’ donata alla scuola primaria
  2. sono stati realizzati lavori di recupero e di riparazione dei canestri di basket della palestra della scuola media
  3. è stato organizzato un incontro dal corpo di Polizia di Stato nella scuola primaria e secondaria relativo al tema del bullismo.
  4. Sono stati eseguiti diversi lavori di pulitura e manutenzione a seguito di atti di vandalismo perpetrati nei tre plessi scolastici
  5. Attività di carattere intercolturale per favorire lo scambio e la reciproca conoscenza.
  6. Attività culturali, sportive, musicali e ricreative finalizzate all’integrazione sociale dei giovani e degli adolescenti.
  7. L’organizzazione di attività didattiche rivolte ai bambini come contributo di arricchimento del piano dell’offerta formativa (POF) in collaborazione con il personale docente.
  8. Favorire l’accesso all’istituto scolastico in termini di ampliamento delle occasioni di scambio fra genitori e corpo docente, nonché in generale fra comunità di riferimento ed istituto scolastico.
  9. Sensibilizzazione e conoscenza delle dinamiche genitori-figli attraverso momenti di socializzazione e confronto, nonché approfondimento con esperti qualificati.
  10. Attività di supporto a genitori che presentano problematiche specifiche relative all’inserimento scolastico dei lori figli.

COME AIUTARCI

• diventando soci e/o volontario
  • attraverso la donazione
  • attraverso la devoluzione del 5 x mille Devolvi il 5 x 1000 per la Associazione genitori I.C. “Matteotti Cave”. Lo spazio riservato alla destinazione del 5 x 1000 si trova nei modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO. Il 5 x 1000 è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività, quindi il 5 x 1000 non ti costa nulla perché non è una tassa in più

VOLONTARI

Diamo un caloroso benvenuto a tutti coloro che con il loro tempo vogliono contribuire alla nostra causa.

C’è bisogno di tutti e c’è lo spazio per tutti, nel massimo rispetto e valorizzazione delle proprie capacità e competenze

Immagini collegate: